11 Luglio

Pov

Il tempo è galantuomo

Luglio 11, 2023

Author:

Antonella Mollia

Il tempo è un galantuomo, rimette a posto tutte le cose.

(Voltaire)

Per me che sono impaziente è difficile aspettare. Aspettare il tempo galantuomo che sistema ogni cosa.

Eppure è vero. Il tempo contiene risposte, verità, soluzioni. Il tempo sa quando è il momento di arrivare. Questa è la ragione per cui la pazienza è la virtù dei forti, di chi sa attendere, fare e sperare senza perdersi d’animo.

La pazienza del resto è atteggiamento positivo nei confronti delle avversità della vita. Chi ne ha tanta, esercita il potere dell’autocontrollo e non fa passi falsi.

La pazienza con la quale lasciamo che il tempo faccia il suo corso non è inerzia, è fiduciosa e lungimirante saggezza… Diamo al tempo la chance di portare ciò che è giusto, di fare di ciò che è bene. Intanto però alimentiamo la possibilità che non ci deluda, propiziando buoni orizzonti no?

Abbiamo a disposizione la coerenza, la correttezza, l’impegno, lo zelo. E li usiamo. Li usiamo perché il tempo che passa veda e raccolga i frutti di ciò che abbiamo seminato.

Ma il tempo davvero non sbaglia mai?

Non so, forse anche il tempo talvolta può tradire le aspettative. Però c’è una cosa che non può fare…incrinare ciò che siamo stati mentre lo attendevamo.

Può ferirci o rattristarci ma non può cambiarci.

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni

(William Shakespeare)

Non abbiamo di che pentirci o guarire, noi che abbiamo fatto di libero pensiero muscoli per affrontare le intemperie…

E allora, quieta, trovo un angolo di pace e frescura per non perdere i passi del tempo: dovranno vedermi qui, quando si avvicineranno.

Che poi ci penso e so. So di aver accumulato 59 anni di me stessa, 59 anni da ricordare, 59 anni da onorare, 59 anni da abbracciare.

Ultime dal blog
Inarrestabile over 50

Inguaribile motivatrice delle Donne.

Autrice di “Non farti ingannare dall’età”.

 

Seguimi sui social

MOLLIA

STYLE