Opportunisti…girate al largo!
L’opportunismo è un comportamento a dir poco viscido e spregevole. Classico di chi è orientato unicamente al tornaconto personale e ha poche virtù per provvedervi da solo.
Mentre è certamente opportuno saper cogliere le buone occasioni e i momenti favorevoli, è davvero riprovevole sfruttare qualcuno per i propri scopi.
Vi è capitato di scoprire qualche persona che si è avvicinata a voi unicamente per ottenere qualcosa? Che siano conoscenze, denari, opportunità o altro, poco importa. Quello che fa rabbrividire è l’azione. Azione che di solito si concretizza in un vero e proprio “metodo”.
L’opportunista infatti è un calcolatore spregiudicato che mette in moto una strategia ipocrita di ADULAZIONE. Si adopera in complimenti pelosi e lusinghe sperticate che poi sono semplicemente mezzi per perseguire il suo obiettivo. Tesse la rete certo che i pesci avvezzi a onestà e limpidezza abbocchino.
Si tratta di un atteggiamento che si riscontra spesso nel mondo del lavoro perché l’opportunista è sempre a caccia di favori, promozioni, aiuti, scorciatoie, protezioni, soluzioni. Ma l’opportunista lo è per costituzione, quindi bazzica la stessa strada anche in amore o in amicizia.
Finire preda degli opportunisti significa essere strumenti perché lor signori possano felicemente raggiungere gli agognati fini. Vuol dire essere presi in giro, feriti, traditi, usati.
D’altra parte si tratta di soggetti fortemente dannosi. Inquinano tutte le relazioni, gli ambienti di lavoro, le dinamiche domestiche o di gruppo. Sono subdoli, egoisti, sleali, senza scrupoli. E terribilmente vili!
Sono sanguisughe incapaci di rapporti sinceri. Valutano molto bene a chi e come attaccarsi, chi e come persuadere di attenzione. Alla faccia della fiducia e del rispetto, pensano e coltivano soltanto i loro interessi.
L’arte di incensare che taluni praticano con disinvoltura, da adulatori professionisti del proprio beneficio e della propria convenienza, deve metterci subito in allarme. Cela l’infame intento di carpire qualche nostra agevolazione.
Il vocabolario Treccani cita tra i sinonimi di adulatore:
leccaculo, lecchino, leccapiedi
Ecco, io li lascerei lì a leccare fino allo sfinimento. Fingerei di non accorgermi della falsità, li aspetterei al varco della richiesta. Farei prosciugare loro tutta la saliva e lo squallore che hanno in corpo, no?
Voi come reagite davanti a simili figuri?