11 Febbraio

Pov

Sessantenni: longennials per passione

Febbraio 11, 2026

Author:

Antonella Mollia

60 anni is the new black.

Più che una generazione, i sessantenni sono diventati un evergreen.

Baby boomer?

Diciamo che cavalcano egregiamente epoca analogica, epoca digitale e futuro. Sono persone attive, che si tengono in forma, che guardano avanti. Hanno esperienza e nessuna voglia di fermarsi. Sanno che possono fare anche tanto e che forse è il momento di godersi anche la vita.

Longennials unisce longevity e millenials: rappresenta uno state of mind, un modo di stare al mondo. Vivono l’età avanzata in modo curioso, dinamico e consapevole. E, diciamolo, spesso sono l’ago della bilancia!

Sono lì tra giovani e anziani ad aiutare, mediare, connettere. Non si abbandonano alla nostalgia, non provano a fare i forever young, sanno vivere il loro momento.

Hanno la forza dei sogni e l’orologio che incalza.

Hanno capito quanto è bello godere il possibile.

Hanno energia per realizzare cose.

Si riconoscono subito. I sessantenni smart sono longennials per passione. Dedicano cuore e cervello a tutto, mettono ancora le mani in pasta per sperimentare, usano le gambe per non fermarsi.

Io li vedo e mi vedo. Eh sì, appartengono a pieno titolo alla “categoria”! Non intendo consegnarmi alle pantofole né ripiegarmi sul passato. Cerco ogni la mia identità e la mia età, come se fosse il centro di gravità in divenire!

Il motore più grande resta la curiosità. Ho ancora tanto da vedere, da imparare, da respirare, da dare. Non c’è proprio tempo di arrendersi.

Penso comunque che longennials sia anche un concetto di responsabilità.

Se abbiamo salute, dobbiamo restare in cammino. Possiamo essere preziosi, noi over 60 sprint. Possiamo esserlo per figli e nipoti, possiamo esserlo per le generazioni più vecchie. Possiamo esserlo per la società intera, che più che mai ha bisogno di una maturità sveglia e vivace.

Ti senti anche tu longennials? Io non amo le definizioni, in effetti. Eppure mi sento proprio così, in progress, figlia di questo millennio, come se fossi nel bel mezzo del viaggio. Non avverto l’ansia di alcun traguardo, anzi, mi piace l’idea di avere davanti orizzonti. Nello stesso tempo capisco che ho un bagaglio utile, qualcosa da condividere.

Perché longennials è un concetto vitale, svincolato dai numeri. Ecco, forse è questo che conquista!

Ultime dal blog
Inarrestabile over 50

Inguaribile motivatrice delle Donne.

Autrice di “Non farti ingannare dall’età”.

 

Seguimi sui social

MOLLIA

STYLE