5 Novembre

Pov

3 regole di buon gusto per un lifestyle top

Novembre 5, 2025

Author:

Antonella Mollia

Come è possibile ridurre a 3 regole di buon gusto un lifestyle top?

Ce ne sono molte di più, è vero, ma io ho provato a immaginare tre piste fondamentali, tre linee guida basilari, tre riferimenti imbattibili e imprescindibili.

Perché il buon gusto non è un elenco di punti di bon ton. Se mai è un piccolo vademecum che ci aiuta a vivere meglio, ad apprendere facilmente qualsiasi scelta di galateo, a relazionarci bene con gli altri.

Non intendo eleganza e raffinatezza, ma senso della misura e armonia.

Il BUON GUSTO è la capacità di fare scelte opportune, di tendere all’equilibrio, di usare garbo.

Insomma ecco le 3 regole di buon gusto per un lifestyle top a tutte le età:

 

1️ PRESTARE ATTENZIONE che vuol dire avere cura di ascoltare gli altri, di guardare dove siamo, di cogliere le sfumature di una situazione, di valutare come muoversi, di essere aperti ad apprendere e pronti ad interagire

 

2️ PENSARE PRIMA DI PARLARE che significa portare con sé una buona dose di sensibilità, di tatto, di discrezione, ma anche avere modo di elaborare espressioni adeguate, cortesi, coerenti…e possibilmente interessanti!

 

3️ PRATICARE LA FORMULA DEL RIGUARDO che vuol dire praticare il rispetto verso gli altri e se stessi, trasformare i convenevoli in momenti di gentilezza e aperture reali, mescolare educazione e disinvoltura per far trionfare l’autenticità (mettere e mettersi a proprio agio)

Come si può cogliere più o meno al volo, c’è un filo sottile che tiene insieme le tre regole e le rende solide e motivanti. Si tratta del presupposto che il buon gusto è una modalità di stare al mondo con piacere per sé e per gli altri.

Una dimensione sincera e non ingessata che nel contempo si prende cura di creare atmosfere che predispongono al dialogo e alla connessione.

Con queste 3 regole è facile comprendere:

  • cosa ricordare
  • quando tacere
  • quanto farsi notare e quanto tenere a bada l’esuberanza
  • come comportarsi in ogni luogo e momento

Se non lesiniamo un sorriso gradevole, una stretta di mano leale, una conversazione pacata, gettiamo subito un ponte di collegamento tra noi e chiunque altro.

E l’immagine? L’immagine, provateci, viene da sé. Quando si è in pieno buon gusto, il look è un dettaglio che scegliamo senza ansie!

Ultime dal blog
Inarrestabile over 50

Inguaribile motivatrice delle Donne.

Autrice di “Non farti ingannare dall’età”.

 

Seguimi sui social

MOLLIA

STYLE