Su chi riceve grandi riconoscimenti, scala vette quasi inarrivabili, diventa popolare, conquista ruoli importanti, incassa vittorie…si spendono talvolta parole acide, vero?
Se qualcuno è universalmente osannato, altri infatti vengono investiti da invidia e critiche feroci.
Certe volte un’assurda narrativa sembra quasi voler demolire la bravura, insinuare il dubbio che la via del trionfo sia semplice oppure oscura e corrotta.
Poi, nella migliore delle ipotesi, chi è famoso -pensate a tanti personaggi dello spettacolo o del cinema, della moda o della canzone- è etichettato come un tizio o una tizia <dalla vita facile>.
La realtà solitamente è molto più complessa. E in verità non dovremmo mai sottovalutare la fatica del successo. Anzi.
Le salite sono spesso dure, solitarie, amare, difficili.
E per farcela occorre saper sopportare anche chi mette in dubbio, chi ostacola, chi denigra.
Ecco, diciamo che il successo non è neanche sempre portatore di felicità, no? Capita appunto che chi ha successo venga guardato come un arrivista o un privilegiato. Molti dimenticano che ci possono essere dietro e dentro tanti meriti, tanti sacrifici, tanta perseveranza.
Qualcuno ha addirittura la bruttissima inclinazione a cercare di distruggere chiunque salga sul podio, cavalchi l’onda, calchi il palcoscenico. Già, è comodo fare le pulci e puntare il dito, rimboccarsi le maniche e fare meglio è assai più complicato!
Ultimamente ho letto commenti sprezzanti su Chiara Ferragni e altre influencer. Non capisco. Possono non piacere, si può evitare di seguirle, certamente. Ma l’astio vomitato senza ragione e con perfidia è proprio odioso.
Avete le stesse qualità? Sapete esprimere pari capacità? Siete in grado di fare davvero gli stessi gradini, uno dopo l’altro?
Del resto il successo non è soltanto di chi ha celebrità. Ha successo chi riesce a vivere una vita soddisfacente, a realizzare qualche sogno, a raggiungere le proprie aspirazioni, a essere generatore e portatore di serenità. E dovremmo essere tutti concentrati e ottimisticamente impegnati proprio ad avere questo successo… Forse soltanto così capiremmo la fatica che richiede e smetteremmo di avere pretese insostenibili.