Dai banchi del Gran Bazar alle glorie del quartiere di Sultanahmet con la Moschea Blu e Santa Sofia, fino allo spettacolo del Bosforo dal ponte di Galata…questi sono luoghi imperdibili che qualsiasi guida consiglia di visitare ma Istanbul in verità è una megalopoli che offre una realtà intensa e variegata tutta da scoprire!
Antichissima e moderna insieme, Istanbul ha un fascino difficile da raccontare.
Lo skyline è un susseguirsi di cupole e minareti, le strade restituiscono colori e odori che seducono, l’arte e la cultura sono espresse in una quantità di meravigliosi Musei e palazzi.
Istanbul è poi una città davvero verde. Ci sono molti parchi, come il parco di Yıldız situato nel quartiere di Beşiktaş, al cui interno si trovano il Palazzo di Yıldız, residenza del Sultano alla fine del XIX secolo, una moschea e un teatro.
Nonostante qualche mezzo pubblico necessario per coprire le distanze, la città è da assaporare a piedi, lasciandosi sedurre dalla vista e abbandonandosi alla curiosità.
Gli amanti dei gatti saranno felici di vedere come sono trattati in questa fantastica città! Istanbul è ufficialmente la città mondiale dei gatti e del resto in tutta la Turchia sono accolti e vezzeggiati come ospiti d’onore. Per loro tutti hanno coccole e attenzioni, del resto narra una leggenda che fu un gatto a salvare dal morso di un serpente il profeta Maometto.
A Istanbul non si fa certamente fatica a trovare buone proposte per la tavola: oltre all’immancabile kebab, la gastronomia turca offre buoni piatti a base di verdure, riso, formaggio e il classico cacik a base di yogurt.
In questi giorni c’era un clima molto mite, periodo perfetto per godersi la città serenamente. Io fortunatamente c’ero già stata quindi ho potuto ritagliarmi del tempo per rivedere qualcosa che avevo visitato di sfuggita e per andare nei posti che non conoscevo, chi pensa di organizzare un viaggio farebbe bene -possibilmente- a prevedere una sosta di 5 giorni (e se fossero 7, ancora meglio!) perché Istanbul è bellissima, bisogna osservarla, respirarla, goderla.
E lo shopping? Lo shopping a Istanbul per me merita una menzione speciale!
Si dice che shopping a Istanbul faccia rima con bazar, anzi con Gran Bazar. Gran Bazar è il mercato coperto più grande e famoso del mondo, la “Mecca” degli amanti dello shopping ma anche molto di più…secondo me è fantastico anche per addentrarsi nello spirito turco, nell’anima commerciale della città, nell’arte della contrattazione.
Comunque potete immaginare il Mollia Style tra migliaia di ammiccanti bancarelle colorate? Gioielli, vestiti, oggetti di artigianato, spezie, tappeti, ceramiche…
In qualche modo la giostra di attrazioni del Gran Bazar rappresenta splendidamente la magia di una città di immensa cultura, straordinaria vivacità, infinite sfumature.
Torno più ricca da ogni viaggio. E da Istanbul possibilmente un po’ di più perché mi piace tantissimo…