Over 50 e oltre è la fantastica dimensione dei progetti.
Facciamo progetti a 20, 30 e 40 anni ovvero in un’età in cui tutto è in movimento e la vita è attraversata da grandi eventi e grandi cambiamenti: magari l’approdo al mondo del lavoro, magari un matrimonio o dei figli, magari importanti trasferimenti.
Ogni scelta può essere ribaltata, siamo sempre alle prese con qualche svolta, forse non abbiamo neanche raggiunto una maturità stabile.
Dopo i 50 e i 60 invece siamo definitivamente noi. Con un’IDENTITA’ chiara, una solida esperienza, un bagaglio di conoscenze e competenze, una condizione emotiva meno scivolosa.
Il lifestyle over 50 e oltre può essere più sereno, più equilibrato e nello stesso tempo vivace e frizzante. Abbiamo le idee abbastanza nette su ciò che ci piace e su ciò che non fa per noi, sappiamo quali sogni ci restano da realizzare, abbiamo voglia di lanciarci nelle avventure cui abbiamo rinunciato nel passato.
Over 50 e oltre è l’età dei progetti perché abbiamo meno paure e più sicurezze. Siamo consapevoli del valore <tempo> e possiamo impiegare ogni energia per qualche obiettivo cui teniamo molto.
Su tutto naturalmente conta l’atteggiamento mentale.
Invecchiamo quando smettiamo di programmare, di mettere in pista iniziative, di farci prendere da nuovi impegni. Invecchiamo quando scegliamo di sederci e “accontentarci” invece di tentare, cercare, esplorare, imparare.
Qual è la chiave della progettualità? Il desiderio di non arrendersi, la convinzione di essere in grado di fare, la curiosità per orizzonti differenti, la determinazione per sfidare altre salite.
CI VUOLE ENERGIA. Un’energia che certamente deriva da un discreto stato di salute ma anche da una forma mentis fortemente orientata alla vita. Un’energia che possiamo allenare con l’ottimismo e con la fiducia.
Cosa può aiutarci ad avere ottimismo e fiducia?
Io sono persuasa che il vero toccasana sia uno spazio di piacevolezza da difendere, coccolare, nutrire. Gli amanti della danza non appendono mai le scarpe al chiodo, no? È questione di testa. Forse abbiamo meno muscoli o meno fiato ma tantissimo spirito. Allora la formula magica è DARSI IL PERMESSO DI FARE PROGETTI E OSARE. Sempre.
Tirar fuori dal cassetto quella passione che abbiamo messo da parte, concedersi qualcosa di emozionante mai provato, darsi una pacca sulla pacca e diventare amici di noi stessi. Perché in realtà i progetti sono innanzi tutto un investimento di affetto e stima: meritiamo di volerci bene.