27 Febbraio

Pov

Chi disprezza vuole comprare

Febbraio 27, 2023

Author:

Antonella Mollia

<Chi disprezza vuol comprare (o ama)> è un detto popolare secondo il quale le critiche feroci spesso celano interesse.

 

Qualcosa di vero c’è, almeno in qualche caso. Ma certamente non è una saggezza assoluta, capita frequentemente che nella realtà il disprezzo sia proprio unicamente disprezzo.

E non solo. Talvolta chi palesa disprezzo…rosica. Un po’ come la volpe che quando non arriva all’uva dice che è acerba.

Capita, forse a tutti. Di sminuire qualcuno, di non apprezzare a dovere una situazione, di svalutare qualcosa. A torto o a ragione, siamo negli umani confini.

Quello che è difficile da tollerare è il vizio.

 

Ci sono persone che hanno quasi bisogno di farlo: disprezzano per mettere in ombra, disprezzano per sentirsi migliori.

Avete presente?

Lo chiamerei lifestyle del biasimo ingiustificato. Deprecabile malcostume.

Oppure, in certe situazioni, modalità per sgomitare e conquistarsi un posto al sole.

Sì, succede quando qualcuno smonta altri per farsi largo o farsi bello, insomma.

 

Sotto sotto comunque, quando non è sostenuto da motivazioni ragionevoli, il disprezzo in effetti può celare un’ammirazione che purtroppo genera invidia. Chi rosica apprezza “troppo” e non lo sopporta!

 

Secondo me bisogna riflettere su queste derive, se pur con una buona dose di ironia e di leggerezza e senza incupirci. È utile perché ci fa capire quante siano preziose le energie e quanto sia bene non sprecarle in direzioni sbagliate, accanendosi e maltrattando cose, fatti e persone.

Il disprezzatore seriale pratica un lifestyle negativo.

Il pensiero positivo è molto più felice, costruttivo, efficace…e giusto!

Rosicare infatti non è neanche un verbo di giustizia.

 

Suvvia, peace and love. Che noi over 50 dotati di cuore e cervello dobbiamo goderci serenamente la vita

Ultime dal blog
Inarrestabile over 50

Inguaribile motivatrice delle Donne.

Autrice di “Non farti ingannare dall’età”.

 

Seguimi sui social

MOLLIA

STYLE